Drone per GoPro, ecco le soluzioni per DJI Phantom e Parrot AR.Drone

Se sei arrivato quì significa che hai una videocamera GoPro ed hai scoperto che puoi montarla su un drone per effettuare riprese aeree. Benissimo perchè in questo post ti spiegherò passo passo quale tipologia di drone scegliere e soprattutto cosa ti serve se vuoi utilizzare la tua GoPro per scattare foto o fare riprese.

Sul mercato ci sono alcuni droni per GoPro che si adattano perfettamente alle tue esigenze ma quello che ti consigliamo di utilizzare è sicuramente il DJI Phantom Vision 2miglior drone per GoPro per il quale è stato pensato il supporto gimbal, ossia il componente che ospiterà la tua GoPro.

Gimbal per drone per GoPro

Due differenti Gimbal per DJI Phantom 2

Montare la GoPro sul tuo drone non è mai stato così facile, infatti il supporto gimbal Walkera G-2D o il DJI Zenmuse H3-3D possono essere installati in modo veloce perchè entrambi sono previsti per la compatibilità con il DJI Phantom 2, uno dei migliori droni per GoPro. L’installazione è davvero semplice e veloce, così come si può anche vedere nel video quì sotto, infatti subito dopo una veloce calibrazione sarà possibile effettuare le riprese con la tua GoPro.

Entrambi i supporti sono molto differenti perchè il primo è a due assi mentre il secondo, oltre ad essere molto più stabile, può effettuare movimenti più fluidi e più scenografici, registrando video di qualità grazie ai suoi 3 assi (ciò spiega anche le due fasce di prezzo completamente differenti). Il Walkera G-2D costa € 88,99 ed è molto economico, quindi non può essere utilizzato nelle applicazioni professionali, mentre il DJI Zenmuse H3-3D costa € 364,00 perchè è molto più professionale ed è pensato per riprese di qualità e fluide.

Video

In questo video di soli 2 minuti e mezzo è possibile vedere come viene montato il supporto DJI Zenmuse H3-3D in modo davvero veloce.


Drone Parrot con GoPro

Se possiedi un drone Parrot e vuoi utilizzare la tua GoPro perchè le riprese sono migliori allora la soluzione è un pochino più complicata. Infatti al momento esistono alcuni supporti sul mercato ma non sono assolutamente utilizzabili perchè questo drone ha un’altezza ridotta e la videocamera GoPro non può essere installata. Ciò che si può fare è provare una soluzione fai-da-te, così come è illustrato nel video quì di seguito!

Video Parrot AR.Drone GoPro

E’ sufficiente utilizzare un supporto che si incolla sotto il Parrot AR.Drone e successivamente applicare delle asticelle di legno per non far toccare la tua GoPro a terra. Soluzione abbastanza creativa ma non di certo ottimale, considerando la fragilità della colla rispetto ad un supporto che aderisce grazie alle viti o che sia previsto per funzionare su questo drone.

Drone per GoPro, ecco le soluzioni per DJI Phantom e Parrot AR.Drone ultima modifica: 2014-11-12T18:56:26+01:00 da Alessandro